venerdì, marzo 22, 2013

Lo spreco: apoteosi dell' eleganza

Se siete nobili avanzate sempre. Per il nobile tutto è superfluo: e il superfluo è necessario. Essere signori vuol dire sprecare. Il single è il signore degli sprechi: signore dei signori? State a sentire: vive in una casa dove starebbero comode (almeno) due persone. E si lamenta dell' ambiente claustrofobico. Dorme nel letto occupandone un quarto. Anche perchè l' ha scelto supersize. Compra insalata pre lavata, monoporzioni per single, abusa di riscaldamento. Sta ore sotto la doccia; non spegne mai una luce. E la caffettiera la vuole grossa, come il lettone. Poi beve mezzatazzina.
speciosamente vostro,
Anaclet McTurtle

4 commenti:

Rodrizio ha detto...

Anima miaaaa
Torna a casa tuaaaa
C'è ancora il letto come l'hai
lasciato tuuuuu

Visconte Baptiste Lalièvre ha detto...

Carissimo Anaclèt,

vedo che rifiuti lo scontro: hai forse paura? Ma cosa dico? Hai certamente paura!
Sicuramente ti tremano le gambe davanti agli sfarzi di Versailles, davanti a Molière, John Locke (ah, perfida eppur geniale Albione!), Vivaldi e gli altri paladini del secolo migliore. Il secolo della filosofia razionalista e della geometria cartesiana. Il secolo che diede i natali alle scarpe col tacco: piedistalli che rendono i nostri corpi simili a statue immortali.
Questo è il guanto della sfida: rispondi ad esso o affrontane le conseguenze, a te la scelta dell'arma.

In fede, nella data odierna di questo odiato secolo ventunesimo,
Visconte Baptiste Lalièvre

P.S: niente mitragliatori

il pubblico ludibrio ha detto...

ahr ahr! comodo pontificare, forte dei tuoi titoli comprati! patetico MacTurtle esci allo scoperto, meglio la morte che il disonore. O forse questo vale solo per gli altri? Il visconte ti stanerà come si tira fuori una lumaca dal guscio per degustarla. Ignobile animale certo, ma ottimo se cotto a puntino

L' Irreprensibile ha detto...

Chiar. mo Visconte,

sono costretto ad informarla che il nostro comune conoscente, Sir MacTurtle, è stato colto da malore. Il personale medico l' ha trovato davanti al suo calcolatore, con aperto giusto il suo commento. Il dottore esclude il colpo apoplettico ma non si sa mai quanto fidarsi di questi stregoni. Queste sono informazioni intime, riservate, ma si dà il caso che MacTurtle non abbia ancora pagato la somma pattuita per la pubblicazione del suo ultimo post. Quindi spero che si rimetta presto per saldare il suo debito; e che si rimetta per venerdì, giorno nel quale si occupa della sua rubrica: al fine di continuare il nostro ottimo rapporto economico.