Faccio a gara con me stesso per cercare di individuare quelle cose delle nostre vite che invecchieranno per prime. Da tempo ormai, sostengo che tra queste ci sarà lo zucchero:
- Pensa, aggiungevano lo zucchero alle cose.
- No, figurati
- Te lo giuro: mio nonno dice che da ragazzo lo facevano col te e con il caffè.
È un pensiero ozioso, ma non mi importa.
In futuro ci sembrerà idiota che ognuno scegliesse come vestirsi, invece di lasciar fare all'algoritmo del senso comune.
In futuro si pregherà di più, ma con un apparecchio apposito - il pregatore.
Spariranno prima le app, poi i dispositivi. Si dissolveranno negli oggetti, nelle infrastrutture, nei vestiti, nelle fottute pareti. Solo il pregatore rimarrà, ma per il resto vivremo dentro lo schermo di un telefono.
Ci sarà un grande scandalo in merito alla confidenzialità delle confessioni affidate al pregatore, ma il Papa dirà che non fa niente e tutti ce ne dimenticheremo.
La gente scorderà cosa sia il Bitcoin, cosa rappresenti. Si deciderà che sia sempre esistito. A tendere, molti anni dopo, oro e Bitcoin diventeranno concetti indistinguibili.
Le aziende potranno avere dei bambini (già discusso, vedi post precedenti). Avranno nomi bellissimi e saranno esseri umani misurati ed attenti. Ci sarà un grande progresso, ma si estingueranno le rondini e non ricordo più perché.
Ufficialmente, le guerre verranno combattute in linea teorica, misurando chi sia capace di bombardare il pianeta più lontano. Ufficiosamente, le guerre verranno combattute come al solito.
Verrà inventato nuovamente il colore verde.
Il cane verrà sostituito come miglior amico dell'uomo da un altro mammifero: il tricheco. Ciò, insieme al miglioramento considerevole della qualità della vita nella pianura Padana, renderà meno doloroso l'innalzamento delle acque.
Sarà proibito sciare.
I castelli di sabbia saranno considerati opere socialmente utili e la gente si licenzierà per potervisi dedicare appieno.
Il lavoro degli uomini diventerà simile a ció che si fa a scuola e la scuola simile all'asilo. I bambini piccoli andranno semplicemente a scuola e non più prima all'asilo e poi a scuola.
Verranno eliminati prima gli apostrofi e poi le virgole.
Ci si asporterà il mignolo per moda.
I vecchi film e i vecchi libri verranno ricompattati in corti da tre minuti con l'intelligenza artificiale. Durante una grande crisi sociale, le versioni originali degli uni e degli altri verranno cancellati, per sempre.
Usare le emoji verrà considerato disgustoso e riprovevole 😂