mercoledì, dicembre 12, 2007

Quella santa di lucia, ovvero : Parte quarta - La festa

Un ballo in maschera.Che idea del belino.
"è come prendere un mazzo di soldi e bruciarli padroncino Ridge"-non faceva altro che ripetere Annibale,il maggiordomo di casa.
Ma a Ridge andava cosi:invitare tutto il quartierucolo,e poi naturalmente la Milano bene,Galliani vestito da pinguino magari,la Remotti-che pur essendo arrivata da poco già faceva chinotti come fosse qui da sempre-,Pavarotti travestito da....
"Pavarotti è morto padroncino"
Insostituibile Annibale,non ce la si faceva senza di lui.
Certo esisteva la possibilità che quei pezzenti dei vicini avrebbero potuto portarsi via qualcosa per ricordo,in fondo,chiunque sarebbe stato geloso di quella villa poco lontana dalle casone popolari zona fiera.
Magari con un bel po di cibo i barboni avrebbero pensato al pasto gratis e non a rubargli l'argenteria...ecco si avrebbe dovuto far si che la festa fosse una cena...
"vado a comprare del tavernello allora padroncino?"
Non ti dimenticare l'importanza del cartoccio Annibale
Avrebbe invitato tutti,non sarebbe mancato nessuno,gli invitati sarebbero stati cosi tanti che ci sarebbero stati un mucchio di batman,decine di zorri,bizzeffe di franchi bonfanti,mentre di stelvio solo uno,quello vero.
....mentre Ridge pensava a quelle cose però,nonostante tutta la gioia e la letizia,un velo di tristezza non lo abbandonava.Ed era legato al vero motivo per cui aveva deciso di mettere in piedi il teatrino della cordialità e del buon vicinato.
Solo.Ridge era tremendamente solo.Lui da una parte,il mondo dall'altra.Questa doveva essere la cena per fare conoscere i due lati della medaglia,la cena che permettesse a Rige di conoscere il mondo.
La cena per farli conoscere.

Ed era persino la vigilia di Santa Lucia.
Ma lui non la festeggiava,non sapeva manco cosa fosse,gliel aveva spiegato la Remotti-chinotti.

Mentre pensava tutte queste cose una sagoma scura passò dietro la sua testa.
Ed oltretutto , amici lettori , per una volta non era la sagoma di Diego Pestarino.

1 commento:

L'irreprensibile ha detto...

La situazione del mio lavandino non è buona
La situazione della mia casella di posta non è buona
La situazione non è mai buona
La situazione ha qualcosa che non va